mercoledì 13 giugno 2012

Un abstract di 1000 caratteri

Nel mio blog ho inteso il verbo ingrandire come innovare, progredire e perfezionare: il nostro scopo nella vita è quello di migliorarci sempre di più cercando di raggiungere la perfezione.
Io ho spaziato in quasi tutti i campi, dal pensiero umano alle costruzioni; dalle innovazioni alla trasmissione dei dati. Ho cercato di dare connotati diversi al mio verbo a seconda del campo in cui era posto.
"Quanto più progredisce l'enorme processo industriale e tecnico tanto più tale processo crea l'illusione che proprio in lui consiste il progresso della civiltà".
"Non si può comprendere l'evoluzione delle tecniche, e delle istituzioni ad esse legate, se non approfondendo indagini che si innestano nella storia sociale ed etnografica".
Con queste due frasi, tratte dal libro "Storia delle macchine" di Vittorio Marchis, ho voluto concludere il mio tema sull'ingrandire: quando intervengono cause esterne che impongono forzatamente un processo di cambiamenti, è necessario ricordare che essi in ogni caso non possono avvenire all'improvviso e se anche si tenta di forzare i tempi i risultati potranno essere avvertiti solo quando le dinamiche del sistema lo consentiranno.

Nessun commento:

Posta un commento