lunedì 28 maggio 2012

Alcune copertine


Ingrandire significa anche allargare i propri confini, andare al di là del nostro "recinto". A questo termine viene associato il termine INNOVAZIONE, poichè senza essa l'uomo non riuscirà mai a migliorare il suo lavoro; egli è alla continua ricerca della perfezione anche se questo sembra più un utopia.


In Filosofia: (la ricerca della perfezione)

Dust Jackets - The enlargement of person

http://www.portalefilosofia.com/materiali/graziani1.php
E' importante notare come la grandezza dell'uomo non sta nell'imporre le proprie regole, il proprio credo, bensì nel saper accettare il pensiero altrui.


Pelican Books - 1972: The Growth of Personality (Gordon R.Lowe)

La macchina del tempo nella nostra mente:
http://www.portalefilosofia.com/materiali/macchinadeltempo.php


Nell'industria:
Life - Big industry in America
Big industry in America
I piani, i modellini in scala, furono un primo passo verso costruzioni imponenti.
Per la crescita e l' innovazione delle strutture dobbiamo far riferimento a Leonardo che capì fin da subito che le basi per una buona costruzione erano la GEOMETRIA e il disegno:

"Se un modello in scala funziona, se è stabile strutturalmente, ciò non significa che lo stesso debba accadere per un prototipo che in realtà abbia proporzioni maggiori. Esso può persino rimanere schiacciato sotto il proprio peso. Se un modellino di velivolo di carta o piume riesce a librarsi nell'aria, ben diverso sarà il comportamento del velivolo reale. In questi indebiti passaggi di scala sta la grandezza (e la ingenuità tecnologica) di Leonardo. (V. Marchis, Storia delle Macchine, cap. 2 pag 81).











Nessun commento:

Posta un commento